_DSC0036 copia

ABOUT

L’idea di Zona Santambrogio nasce nel 2013 da Re.rurban studio di comunicazione e progettazione di design, eventi, web e grafica, fondato da Paola Tierri, Diego Longoni e Paolo Liaci, ideando gli strumenti di comunicazione e storytelling più adatti a raccontare la propria storia al pubblico della Milano Design Week.

Perché non portare un evento come il Fuorisalone nei luoghi più belli della città? L’idea alla base di Zona Santambrogio è stata quella di mescolare, contaminare, una delle zone storiche e più antiche di Milano con l’evento più moderno e contemporaneo che anima la città: il Fuorisalone.

Possiamo portare il fuorisalone nel centro storico della città? Possiamo immaginare un filo di continuità che parte da Leonardo e arriva ai giovani designer del Fuorisalone?

Possiamo creare una contesto dove convivono le dinamiche della Design Week e il tessuto storico urbano della zona, coinvolgendo musei, fondazioni e commercianti? Questa è la sfida che ci siamo proposti.

Con Zona Santambrogio ci siamo immaginati questa contaminazione tra giovani e meno giovani, tra antichità e moderno, tra la storia e il progetto del futuro. Negli ultimi anni il pubblico del Fuorisalone si è evoluto enormemente, una volta dedicato principalmente ad addetti ai lavori e studenti, oggi è arrivato ad essere un evento trasversale che coinvolge molti target e dal punto di vista territoriale abbraccia tutta la città.

Anche questo aspetto ci ha spinti a pensare a Zona Santambrogio 2016 come un distretto fortemente ibrido che porta gli elementi della DesignWeek su uno sfondo tra storia, arte, cultura e il piacere di visitare una città come Milano.”

Re.rurban Studio