image (2)

CAMARD BIKE MILANO | LA BICI INNOVATIVA | DOUTDESign 2017

Il telaio LZR offre stabilità e rigidità pari ad un comune telaio da bicicletta, ma è più leggero, più facile da riporre nei momenti in cui non si utilizza, semplice da trasportare e caratterizzato da un design unico e affascinante. La struttura a prima vista può sembrare esile e poco resistente perché priva dei tubi obliqui presenti su qualsiasi altro telaio, in realtà è tutt’altro che debole. Dopo circa 18 mesi di studio e sperimentazione abbiamo creato la struttura ad archi riflessi che caratterizza il telaio, componendo così una struttura di soli 4 tubi anziché 7 che, unita ai 6 archi, mantiene la robustezza del telaio comune senza subire torsioni o flessioni. Il peso del telaio in acciaio è di soli 2,7kg e la bicicletta completa sopporta un carico di oltre 110kg in movimento, anche su terreni off road dove le sollecitazioni sono maggiori. CAMARD LZR è una nuova esperienza di guida grazie al perfetto bilanciamento dei pesi e ad una fusione di tecnica e stile ben riuscita.

La filosofia CAMARD nasce nel 2015 a Milano, dove Davide Camerini, designer milanese, propone una collaborazione ad Alessandro D’Adda e Andrea Tormena per la realizzazione di cicli artigianali. La passione crescente per il progetto ha portato alla produzione dei primi prototipi di telai, stimolando la curiosità del pubblico. Provocante e filante CAMARD rappresenta una piccola rivoluzione concettuale di un pezzo iconico di design: la bicicletta.

web: https://camardbike.jimdo.com
instagram: https://www.instagram.com/camard_bike/
facebook: https://www.facebook.com/camardbikemilano/
youtube: https://www.youtube.com/channel/UC1jRMKebB9oDfGkX9V0LFwg
kickstarter: https://www.kickstarter.com/projects/2067479197/camard-lzr-bike-frame?ref=tag

Zona Santambrogio Design District, distretto ufficiale della Milano Design Week, presenta la quinta edizione di DOUTDESign dedicata al tema della Sostenibilità ambientale e sociale con il tema DESIGN TO SAVE, CHANGE, DREAM THE WORLD. L’Edizione 2017 di DOUTDESign, che si svolgerà sempre nell’headquarter del distretto, l’ex convento di via San Vittore 49, è un invito rivolto a giovani progettisti under 35 ad interrogarsi sulle potenzialità del design nel mondo della sostenibilità sociale ed ambientale.
DOUTDESign Exhibition ospiterà progetti di giovani designer emergenti e start-up e aziende innovative del settore arredamento, innovazione, sostenibilita, makers, accessori, interni e prodotto. In esposizione progetti, strategie e servizi che possano ricoprire un ruolo determinante nell’evoluzione e nel miglioramento della società: l’attenzione ai temi legati alla sostenibilità ambientale, il ciclo di vita dei materiali e dei prodotti, l’impatto ambientale della produzione. Una settimana di esposizione e ogni sera di performances ed eventi musicali.

Dove: Headquarter Zona Santambrogio Design District, c/o Doutdesign, via San Vittore 49, Milano
Come raggiungerci: M2 (verde) Sant’Ambrogio, M1 (rossa) Conciliazione, tram 10, bus 94
Durata dell’evento: 4-9 Aprile 2017
Orari: 10.00 – 23.00