CasaPP

FONDAZIONE PIERO PORTALUPPI | ZONA SANTAMBROGIO | 4-9 APRILE 2017

Nei locali che un tempo ospitarono lo studio dell’architetto Piero Portaluppi, all’interno di un palazzo da lui progettato,  nasce la Fondazione Piero Portaluppi.

Il restauro dello spazio è stato progettato di modo da recuperare molti dei particolari allora esistenti. In parte è stata ripristinata la suddivisione originale delle stanze, sono stati restaurati i marmi pregiati della pavimentazione, i colori delle rifiniture e l’ampia biblioteca dell’architetto.
Lo spazio si suddivide in due ampie sale, una ospitante la biblioteca e l’ufficio dei conservatori e una destinata alla sala conferenze. In primavera ed estate si può accedere al cortile interno, sul quale affacciano le finestre della fondazione.
La biblioteca ospita gli scritti di Portaluppi e la bibliografia sulla sua opera.
La Fondazione conserva e mette a disposizione degli utenti una vastissima collezione di riviste d’architettura di tutto il mondo.

Oltre a costituire un centro studi sull’opera di Piero Portaluppi, la Fondazione organizza ed accoglie periodicamente iniziative legate alle discipline cui l’architetto si è dedicato: progettazione, disegno, vignettistica, fotografia, cinematografia, saggistica, enigmistica, collezionismo. Vengono organizzati mostre, convegni, seminari, dibattiti, per aprire riflessioni sul mondo dell’architettura, dell’arte e della cultura.

Via Morozzo Della Rocca, 5
20123 Milano
Tel: 02 36521591
Fax: 02 48024745
Email: info@portaluppi.org

www.portaluppi.org