MilanoLow-4

GRU-ING UP | LA MILANO CHE CRESCE | DOUTDESign 2017

GRU-ING UP è un progetto on going della fotografa Alexandra grippa, che studia e documenta lo sviluppo della grande metropoli Milano.

Rientrare in Italia dopo molti anni all’estero e scoprire cambiato completamente il volto della Milano in cui l’artista è cresciuta, è stato un tutt’uno. Un passo dopo l’altro, ricominciando ad esplorarne ogni quartiere, Alexandra Grippa ha iniziato ad osservare e studiare, scissa tra ammirazione e timore, i suoi sviluppi, rapidi e inesorabili come i tessuti del tempo. Tra emozione, entusiasmo e nostalgia ha voluto iniziare a raccontare con le immagini di questa Milano che cresce e si rinnova, dove le gru che ne disegnano lo skyline sono il simbolo attuale di una città che si evolve e si trasforma, in cui ci si sorprende tra interazioni e conflitti, tra passato e presente, tra reale e onirico, tra architetture e una umanità di persone, le cui relazioni tra loro e con la città stessa rendono reale il paesaggio urbano e ne costruiscono l’identità.

Alexandra Grippa sempre affascinata dalle scienze della vita, e dottorata in biomedicina a Barcellona nel 2015, frequenta poi a Milano l’Istituto Italiano di Fotografia. Nutrendo una innata curiosità verso l’Altro in tutte le sue sfumature, nello scrivere con la luce la fotografia è per lei strumento d’eccellenza per tradurre il suo modo di vedere e conoscere il mondo, sé stessa e l’altro, in un dialogo espressivo che tende a sospendere e raccontare istanti di vita, reale o immaginata.

Zona Santambrogio Design District, distretto ufficiale della Milano Design Week, presenta la quinta edizione di DOUTDESign dedicata al tema della Sostenibilità ambientale e sociale con il tema DESIGN TO SAVE, CHANGE, DREAM THE WORLD. L’Edizione 2017 di DOUTDESign, che si svolgerà sempre nell’headquarter del distretto, l’ex convento di via San Vittore 49, è un invito rivolto a giovani progettisti under 35 ad interrogarsi sulle potenzialità del design nel mondo della sostenibilità sociale ed ambientale.
DOUTDESign Exhibition ospiterà progetti di giovani designer emergenti e start-up e aziende innovative del settore arredamento, innovazione, sostenibilita, makers, accessori, interni e prodotto. In esposizione progetti, strategie e servizi che possano ricoprire un ruolo determinante nell’evoluzione e nel miglioramento della società: l’attenzione ai temi legati alla sostenibilità ambientale, il ciclo di vita dei materiali e dei prodotti, l’impatto ambientale della produzione. Una settimana di esposizione e ogni sera di performances ed eventi musicali.

Dove: Headquarter Zona Santambrogio Design District, c/o Doutdesign, via San Vittore 49, Milano
Come raggiungerci: M2 (verde) Sant’Ambrogio, M1 (rossa) Conciliazione, tram 10, bus 94
Durata dell’evento: 4-9 Aprile 2017
Orari: 10.00 – 23.00