tea-ceremony

Japanese Tea Ceremony a Orticolario 3-4 Ottobre 2015

La cerimonia del The, prevista in Via San Vittore 49 a Milano, dal 2 al 4 Ottobre 2015, viene spostata a Orticolario, a Villa Erba, ala Cernobbio 12, a Como (www.orticolario.it

Una casa del tè con il suo giardino zen, dove Shwoko Kawara, maestro di cerimonia, officerà la tradizionale cerimonia del tè giapponese, (2 appuntamenti per la cerimonia: sabato 3 alle 17.00 e domenica 4 alle 17.00).

newsletter-oricolario-MOSSMANIA-rerurban

Il giardino è allestito dai paesaggisti ENZO e Hirai Yukiteru, seguendo la tradizione del Rock garden o Dry landscape, giardino stilizzato composto di elementi inorganici, come sabbia e roccia. La casa del tè è realizzata da Jukai, con rami intrecciati, in collaborazione con Akino Iida. All’installazione parteciperanno, con opere che completano il giardino di roccia, Barbara Crimella, e gli architetti giapponesi Taitan. Inoltre, saranno presentate le delicate ceramiche floreali di SIONI, usate nella cerimonia del tè, e una candela realizzata per l’occasione da Eriko Tamai. Gli artisti sono coordinati da Kawara Tsukasa e Alessandra Alliata Nobili.

La cerimonia del tè, o ‘via del tè’, è un rituale antichissimo, che richiede fino a dieci anni di studio per essere praticato.  Ispirata a principi di meditazione Zen, la cerimonia si svolge secondo una  coreografia estetica studiata per infondere serenità. Il rito consiste nel preparare e servire un tè verde denso, chiamato Matcha, accompagnato da dolcetti. Al centro della cerimonia è l’ospite, cui sono dedicati non solo i gesti e i movimenti rituali del maestro di cerimonia, ma anche la scelta degli utensili, che hanno grande importanza simbolica. Il giardino che circonda la casa del tè è studiato secondo precise regole estetiche per creare un’atmosfera che prepara l’ospite alla spiritualità della cerimonia.

Per info: info@rerurban.it