Lam.Ta – Designer Luca Venturelli

Lam.Ta | La lampada efficiente | 2016

È una lampada da terra sensorizzata pensata per interagire con la luce e i rumori ambientali e creare nuovi scenari luminosi. È un oggetto “intelligente” perché regola la sua efficienza diminuendo i consumi.

Nell’ottica della personalizzazione, alla lampada è associata un’app che permette il settaggio di alcune impostazioni.

 

It is a standing sensorized lamp designed to interact with light and ambient noise and create new lighting scenarios. It is a “smart” objet since it regulates its efficiency by reducing energy consumption.

As part of the personalization, the lamp is associated with an application to configure it.

 

Es una lámpara de pie sensorizada pensada para interactuar con la luz y los ruidos ambientales y crear nuevos escenarios de iluminación. Es un objetos “inteligente”, ya que regula su eficiencia al reducir el consumo de energía.

Como parte de la personalización, la lámpara está asociada con una aplicación que permite configurarla.

lamta_fb_wall

Luca Venturelli è Pesaro e approda al Politecnico di Milano da un mondo diverso, quello della cucina. Si è diplomato all’Istituto alberghiero dal quale trae la costante attenzione per i dettagli e l’approccio metodico. È interessato a tutto ciò che riguarda il prodotto, dalle tecniche alle tecnologie, dai mock-up alla prototipazione rapida.

Il progetto sarà esposto in Zona Santambrogio Design District durante il Fuorisalone 2016, all’interno di Next Design Innovation, la mostra dei 21 prototipi interattivi di designer under 35 che esplorano nuove tipologie di prodotto e raccontano un’inedita relazione tra design e nuove tecnologie, promossa da Regione Lombardia e Polifactory, il makerspace del Politecnico di Milano. I prototipi in mostra spaziano dai dispositivi di controllo degli apparecchi tecnici della casa alle lampade e arredi interattivi, dalle tecnologie indossabili agli smart device per la città e la nuova mobilità. Sono ideati da progettisti under 35 provenienti da scuole e università lombarde, selezionati dal bando Next Design Innovation, e da designer selezionati dalla Scuola ELISAVA di Barcellona. L’allestimento è curato da Re.rurban Studio.

Dove: Headquarter Zona Santambrogio Design District, c/o Doutdesign, via San Vittore 49, Milano
Come raggiungerci: M2 (verde) Sant’Ambrogio, M1 (rossa) Conciliazione, tram 10, bus 94
Durata dell’evento: 12-17 Aprile 2016
Orari: 11.00 – 23.00

Ulteriori info: www.nextdesigninnovation.it