AALTO UNIVERSITY – NAKUNA

NAKUNA | Aalto University School of Arts | CIRCOLO FILOLOGICO MILANESE | ZONA SANTAMBROGIO | 4-9 APRILE 2017

In occasione del 100′ anno di indipendenza della Finlandia nel 2017, la Aalto University School of Arts, Design and Architecture onora le sue origini partecipando alla Milano Design Week, dal 4 al 9 aprile 2017, con la mostra dedicata “NAKUNA”.

In via Clerici 10, nel distretto di Zona Santambrogio, gli studenti del Dipartimento di Design della Aalto University daranno vita ad una mostra dal titolo “NAKUNA” (dal finlandese “nudo”), per commemorare questo storico anniversario.

NAKUNA rappresenta l’essenza stessa della Finlandia. Una terra incontrastata fatta di laghi, arcipelaghi e foreste dove la natura ed il paesaggio sono parte intrinseca dello spirito del paese e della sua gente.

Con le sue tre principali installazioni – IKKUNA (dal Finlandese Finestra), LAAVU (dal Finlandese Rifugio) di “Everyman’s right” e MANIFESTO – Nakuna porta gli spettatori in un viaggio sensoriale attraverso lo sviluppo storico della Finlandia; i suoi valori e attributi profondi, tutti principi che rendono la Finlandia un luogo unico. La mostra espone i valori fondamentali della “finlandesità” e incoraggia le persone all’ essere aperte, nude e oneste verso se stesse e gli altri – valori particolarmente importanti oggi, mentre il mondo esprime la sua crescente turbolenza.

Oltre alla mostra NAKUNA, Habitare, la più grande fiera di design, arredamento e interior decoration in Finlandia, cura un programma di talks incentrati sul tema della “casa di domani”.

La mostra NAKUNA mette in evidenza importanti valori finlandesi legati a ambiti quali la natura, l’origine, la sicurezza, il clima, il benessere, l’energia e la tecnologia. Gli stessi temi e valori che sono anche in relazione con le abitazioni del futuro.

www.nakunaexhibition.fi

Aalto University

Aalto University è una comunità di pensatori audaci dove scienza e arte incontrano tecnologia e business. Con l’impegno di individuare e risolvere le grandi sfide della società e la costruzione di un futuro innovativo.
www.aalto.fi

Habitare

Habitare, è la più grande fiera di design, arredamento e interior decoration della Finlandia, che si terrà presso Messukeskus a Helsinki, dal 13 al 17 settembre 2017. Habitare offre esperienze, idee ed informazioni sulla decorazione d’interni e sul funzionamento e l’aspetto delle abitazioni e di altri spazi. L’International Friend di Habitare 2017 ha come Direttore rappresentante di Muji, Masaaki Kanai.
www.habitare.fi

Per maggiori informazioni: Giorgiana Ravizza – info@giorgianaravizza.com