red_bull_studios_mob_logo_rgb_01

RED BULL STUDIO MOBILE presenta SOUND TAG | INHABITS 2017

Red Bull Studio Mobile, il nuovissimo studio di registrazione su ruote, presenta Sound Tag: dal 4 al 9 Aprile in Piazza del Cannone, all’interno dell’evento INHABITS – Milano Design Village, lo studio si trasforma in un laboratorio audio all’interno del quale il pubblico parteciperà alla creazione della colonna sonora del Fuorisalone.
Ognuno potrà infatti lasciare la propria “impronta sonora” e contribuire ad una composizione collettiva in cui i suoni si trasformano e si uniscono generando uno spettro multiforme di texture, parole e frammenti in costante mutamento.
Nel corso della settimana vengono inoltre ospitati sound designer e musicisti che parteciperanno all’installazione con talk, workshop e performance.

Per iscrizioni ai workshop e alle talk è necessaria la prenotazione attraverso il sito: www.redbull.com/soundtag

Programma

Opening
4 Aprile h 18:00

Installazione sonora
5-9 Aprile h 10:00-18:00

Workshop
Durante gli incontri il team che ha realizzato Sound Tag (Painé Cuadrelli, Mattia Trabucchi) illustrerà il funzionamento dell’installazione.
I partecipanti avranno modo di interagire con il sistema, conoscerne i meccanismi tecnici, e contribuire all’installazione tramite registrazioni ed interventi su materiale audio.
5-6- 7 Aprile h 11:00-13:00

Talk / Listening session
Incontri con sound designer e musicisti per indagare la relazione tra suono e diversi contesti di fruizione e diffusione.
Partendo da una riflessione sul rapporto tra suono, spazi pubblici e linguaggi, ogni ospite porterà alcuni esempi di progetti realizzati.
Date: 5-6- 7-8 Aprile
Orario: 16:00
Partecipazione: a numero chiuso (dentro lo Studio Mobile), libera (diffusione in Piazza del Cannone)

Programma:
5 aprile ENRICO ASCOLI: suono e ricerca
6 aprile NICOLA RATTI: suono e spazio
7 aprile EMIKA: suono e media
8 aprile: MATTEO MILANI

Il progetto è curato da Painé Cuadrelli (Direzione artistica, concept e sound design) e Mattia Trabucchi (Sviluppo software e design multimediale).

IL RED BULL STUDIO MOBILE

Il Red Bull Studio Mobile è uno studio di registrazione d’avanguardia su ruote, provvisto di tutto quello di cui deve disporre oggi uno studio di registrazione di altissimo livello: uno strumento multifunzionale grazie al quale si possono creare progetti originali e unici.
È fornito di strumentazioni audio e video che permettono di creare contenuti originali. Una presenza “mobile” della scena musicale italiana e internazionale. Un asset flessibile, trasportabile in giro per tutta l’Italia: un punto d’incontro innovativo e itinerante, un luogo diffuso nello spazio in grado di far incontrare le persone, che insieme potranno realizzare progetti e format innovativi, da quelli in piccola scala a quelli più grandi e complessi. All’interno del Red Bull Studio Mobile gli artisti locali e gli artisti internazionali possono far esplodere al massimo la loro creatività, in uno spazio perfetto per lavorare e sperimentare.
Il Red Bull Studio Mobile è anche l’ambiente migliore per costruire un network creativo e collaborativo, facilitando lo scambio tra le diverse creatività della scena musicale italiana contemporanea e allo stesso tempo fare da ponte di passaggio con la scena internazionale, connessa a tutti gli altri Red Bull Studios.

INHABITS – Milano Design Village

prima edizione di un’esposizione unica nel suo genere, interamente dedicata al mondo del design e dell’architettura e alle modalità di abitare e di vivere lo spazio urbano. Protagonisti della manifestazione, dal 4 al 9 aprile, in Piazza del Cannone a Milano, sono i moduli abitativi, o Living Unit. In esposizione e visitabili per tutta la settimana ci saranno cinque housing units, italiane e internazionali, e alcuni progetti di design dedicati alla sostenibilità urbana e all’energia rinnovabile. Un’area di 700 metri quadri immersa nel Parco Sempione, a ridosso del Castello Sforzesco, dove il pubblico della Milano Design Week può visitare le installazioni, sostare e ricaricarsi e intrattenersi ogni giorno con gli eventi musicali, con una programmazione quotidiana serale di concerti e Dj Set su un palco di 80 mq progettato da uno studio di giovani architetti. Una Food Court con il meglio della cucina di strada è presente per tutta la settimana. Un evento ideato da Re.rurban Studio in co-produzione con Killer Kiccen, con il patrocinio del Comune di Milano e di ADI-Associazione Design Italiano.

Dove: Piazza del Cannone, Parco Sempione, Milano
Come raggiungerci: M1 (rossa) Cairoli, M2 (verde) Cadorna o Lanza, tram 2, bus 94
Durata dell’evento: 4-9 Aprile 2017
Orari: 9.00 – 1.00