Santi_mockup_social

TUTTISANTI | IL VOLTO NUOVO DI UN’ICONOGRAFIA MILLENARIA | DOUTDESign 2017

Tra artigianato e design, tuttiSanti è un progetto ispirato alla tradizione iconografica Cattolica ed Ortodossa reinterpretata in chiave contemporanea, che prevede la realizzazione di illustrazioni e oggetti d’arredo mettendo a valore maestranze del territorio italiano attraverso nuovi codici linguistici.

tuttiSanti è un progetto dello studio FF3300 – visual art & design​ ispirato alla tradizione iconografica Cattolica ed Ortodossa reinterpretata in chiave contemporanea. Tra artigianato e design, il progetto prevede la realizzazione di illustrazioni e oggetti d’arredo, mettendo a valore maestranze del territorio attraverso nuovi codici linguistici. Attraverso uno studio approfondito dell’iconografia sacra unito a un approccio progettuale e stilistico contemporaneo, tuttiSanti rilegge in chiave “pop” figure centrali della tradizione religiosa secondo una chiave di lettura non necessariamente devota, quanto più affine al concetto di “nume tutelare”: santo è per definizione colui o colei che durante la propria esistenza si è distinto per aver eseguito le virtù della propria fede.

“A prescindere dal proprio credo, questo progetto intende celebrare l’“eccezionalità” che caratterizza gli esseri umani.”

tuttiSanti – design to be saint​ rende omaggio alla capitale del design presentando in anteprima l’icona del suo santo protettore, Sant’Ambrogio​.

www.tuttisanti.design

Zona Santambrogio Design District, distretto ufficiale della Milano Design Week, presenta la quinta edizione di DOUTDESign dedicata al tema della Sostenibilità ambientale e sociale con il tema DESIGN TO SAVE, CHANGE, DREAM THE WORLD. L’Edizione 2017 di DOUTDESign, che si svolgerà sempre nell’headquarter del distretto, l’ex convento di via San Vittore 49, è un invito rivolto a giovani progettisti under 35 ad interrogarsi sulle potenzialità del design nel mondo della sostenibilità sociale ed ambientale.
DOUTDESign Exhibition ospiterà progetti di giovani designer emergenti e start-up e aziende innovative del settore arredamento, innovazione, sostenibilita, makers, accessori, interni e prodotto. In esposizione progetti, strategie e servizi che possano ricoprire un ruolo determinante nell’evoluzione e nel miglioramento della società: l’attenzione ai temi legati alla sostenibilità ambientale, il ciclo di vita dei materiali e dei prodotti, l’impatto ambientale della produzione. Una settimana di esposizione e ogni sera di performances ed eventi musicali.

Dove: Headquarter Zona Santambrogio Design District, c/o Doutdesign, via San Vittore 49, Milano
Come raggiungerci: M2 (verde) Sant’Ambrogio, M1 (rossa) Conciliazione, tram 10, bus 94
Durata dell’evento: 4-9 Aprile 2017
Orari: 10.00 – 23.00