PUBBLICATO-Viride Project – Designer Pablo Figuera e Álvaro Goula

VIRIDE PROJECT | Luce per la fotosintesi | 2016

Collezione di elementi luminici sperimentali la cui funzione è sostituire la luce del sole necessaria affinché le piante possano realizzare il processo di fotosintesi.

Luce artificiale e natura si combinano in una struttura di linee elementari e spirito scultoreo.

Viride Project propone due ricettacoli diversi per i vari tipi di piante: vaso con sostrato per le piante aromatiche o decorative, e strutture con bastone per piante epifite (con radici aeree), come le tillandsie.
viride_fb_wall

Pablo Figuera (Madrid 1988) e Álvaro Goula (Barcellona 1989) sono laureati in design a ELISAVA e hanno il Bachelor of Arts dell’Università di Southampton. Dopo aver lavorato per alcuni studi di progettazione, nel 2012 hanno creato Goula / Figuera, il proprio studio di progettazione.
La loro carriera è stata riconosciuta con numerosi premi e nominazioni tra i quali il Design Award Lexus (2013), il Premio della Critica del Award Red Spanish Design Brands Association (2013) e il Premio Injuve (2012).

Il progetto sarà esposto in Zona Santambrogio Design District durante il Fuorisalone 2016, all’interno di Next Design Innovation, la mostra dei 21 prototipi interattivi di designer under 35 che esplorano nuove tipologie di prodotto e raccontano un’inedita relazione tra design e nuove tecnologie, promossa da Regione Lombardia e Polifactory, il makerspace del Politecnico di Milano. I prototipi in mostra spaziano dai dispositivi di controllo degli apparecchi tecnici della casa alle lampade e arredi interattivi, dalle tecnologie indossabili agli smart device per la città e la nuova mobilità. Sono ideati da progettisti under 35 provenienti da scuole e università lombarde, selezionati dal bando Next Design Innovation, e da designer selezionati dalla Scuola ELISAVA di Barcellona. L’allestimento è curato da Re.rurban Studio.

Dove: Headquarter Zona Santambrogio Design District, c/o Doutdesign, via San Vittore 49, Milano
Come raggiungerci: M2 (verde) Sant’Ambrogio, M1 (rossa) Conciliazione, tram 10, bus 94
Durata dell’evento: 12-17 Aprile 2016
Orari: 11.00 – 23.00

Ulteriori info: www.nextdesigninnovation.it