PUBBLICATO-Visum – Designer Teresa Baena

VISUM | Monitoring delle radiazioni | 2016

Visum è un oggetto intelligente per la casa, che monitorizza e visualizza graficamente le radiazioni provenienti dall’esterno e la presenza di campi elettromagnetici (CEM).

Le particelle metalliche presenti nell’inchiostro d’argento eseguono lo screening e il design dello strato stampato in argento sul tessuto naturale, avverte l’utente dell’intensità delle radiazioni presenti nell’ambiente.

visum_fb_wall

Teresa Baena è una giovane designer barcellonese specializzata nel mondo del colore applicato al prodcut design. Laureata come disegner del prodotto a ELISAVA e presso la Winchester School of Art University of Southampton (2015). Teresa ha frequentato l’Università di Tecnologia di Delft, dove il suo principale interesse di ricerca è stato quello di sviluppare la tecnologia digitale accessibile agli utenti finali.
Ha lavorato come graphic designer indipendente per Zara Home (Inditex Group) e dal 2015 è a Hewlett-Packard come esperta del colore all’interno della tecnologia di stampa digitale per etichette, flessibili e imballaggi.

Il progetto sarà esposto in Zona Santambrogio Design District durante il Fuorisalone 2016, all’interno di Next Design Innovation, la mostra dei 21 prototipi interattivi di designer under 35 che esplorano nuove tipologie di prodotto e raccontano un’inedita relazione tra design e nuove tecnologie, promossa da Regione Lombardia e Polifactory, il makerspace del Politecnico di Milano. I prototipi in mostra spaziano dai dispositivi di controllo degli apparecchi tecnici della casa alle lampade e arredi interattivi, dalle tecnologie indossabili agli smart device per la città e la nuova mobilità. Sono ideati da progettisti under 35 provenienti da scuole e università lombarde, selezionati dal bando Next Design Innovation, e da designer selezionati dalla Scuola ELISAVA di Barcellona. L’allestimento è curato da Re.rurban Studio.

Dove: Headquarter Zona Santambrogio Design District, c/o Doutdesign, via San Vittore 49, Milano
Come raggiungerci: M2 (verde) Sant’Ambrogio, M1 (rossa) Conciliazione, tram 10, bus 94
Durata dell’evento: 12-17 Aprile 2016
Orari: 11.00 – 23.00

Ulteriori info: www.nextdesigninnovation.it