15336533573_1ec7903316_k

WAMI | WATER WITH A MISSION | DOUTDESign 2017

WAMI – Water with a Mission – è una nuova marca di acqua minerale che nasce con una missione: garantire a tutti il diritto all’acqua potabile!

Con ogni bottiglia di WAMI si donano 100 litri di acqua potabile a chi ne ha più bisogno, contribuendo alla costruzione di pozzi in villaggi bisognosi. WAMI è una start-up tutta Italiana under 30 e nei primi otto mesi dalla sua creazione ha già donato oltre 10 Milioni di litri alla popolazione di Ilu Dhina in Etiopia.

MaxWell il pozzo – riproduce a grandezza naturale un pozzo con pompa a mano, proprio come quelli che vengono realizzati da WAMI nei villaggi bisognosi. Questi pozzi, che hanno solitamente una profondità di circa 60 metri, rendono accessibile l’acqua presente nel sottosuolo. In media un pozzo di questo tipo dura oltre 20 anni e procura oltre 30 milioni di litri di acqua potabile. WAMI realizza questi progetti con partner esperti come Lifewater International individuando dapprima la comunità bisognosa ed analizzando il sottosuolo per trovare una falda d’acqua sicura e sostenibile. Terminata la costruzione del pozzo, viene insegnato ad alcuni referenti del villaggio come mantenere adeguatamente le strutture e viene istituito un supervisore per seguire i risultati raggiunti e l’impatto sulla comunità. Quando un progetto come questo viene realizzato ed un villaggio ottiene accesso all’acqua potabile cambia tutto! Non solo si salvano molte vite, ma vi è un grandissimo impatto sull’economia locale: migliorano le condizioni di salute, i bambini passano più tempo a scuola ed i genitori hanno più tempo e risorse per poter lavorare e dedicarsi alla famiglia.

Zona Santambrogio Design District, distretto ufficiale della Milano Design Week, presenta la quinta edizione di DOUTDESign dedicata al tema della Sostenibilità ambientale e sociale con il tema DESIGN TO SAVE, CHANGE, DREAM THE WORLD. L’Edizione 2017 di DOUTDESign, che si svolgerà sempre nell’headquarter del distretto, l’ex convento di via San Vittore 49, è un invito rivolto a giovani progettisti under 35 ad interrogarsi sulle potenzialità del design nel mondo della sostenibilità sociale ed ambientale.
DOUTDESign Exhibition ospiterà progetti di giovani designer emergenti e start-up e aziende innovative del settore arredamento, innovazione, sostenibilita, makers, accessori, interni e prodotto. In esposizione progetti, strategie e servizi che possano ricoprire un ruolo determinante nell’evoluzione e nel miglioramento della società: l’attenzione ai temi legati alla sostenibilità ambientale, il ciclo di vita dei materiali e dei prodotti, l’impatto ambientale della produzione. Una settimana di esposizione e ogni sera di performances ed eventi musicali.

Dove: Headquarter Zona Santambrogio Design District, c/o Doutdesign, via San Vittore 49, Milano
Come raggiungerci: M2 (verde) Sant’Ambrogio, M1 (rossa) Conciliazione, tram 10, bus 94
Durata dell’evento: 4-9 Aprile 2017
Orari: 10.00 – 23.00