Wunderbugs

WUNDERBUGS | LA MUSICA DEGLI INSETTI | INHABITS 2017

Wunderbugs è un padiglione interattivo in legno con sensori che raccolgono le variazioni del paesaggio e permettono agli insetti di modulare una composizione musicale.

Ideato da OFL Architecture e curato da Francesco Lipari, Wunderbugs è stato installato per la prima volta all’Auditorium Parco della Musica di Roma durante la seconda edizione della Maker Faire Europe.

Protagonista indiscusso di Wunderbugs è il mondo degli insetti.

Al suo interno, infatti, sei ecosistemi interattivi di forma sferica sono equipaggiati con Arduino e sensori di luminosità, temperatura, prossimità e movimento, dai quali vengono tracciati ed estrapolati i principali parametri vitali di piante e insetti per poi tramutarli in musica.
Ispirato alle forme tipiche del barocco romano il padiglione è stato pensato come aggregazione di elementi modulari che consentono alla sua architettura di assumere infinite configurazioni.

Il progetto si avvale della collaborazione di un team multidisciplinare composto da Marco Scalet (Interaction designer), Vincenzo Core (compositore), Enrico Piraino (sound designer) e Viviana Cannizzo (comunicazione).

OFL Architecture (Office Francesco Lipari) è uno studio di architettura interdisciplinare incentrato sui processi di design emergenti attraverso una metodologia di progettazione che integra l’architettura con altre discipline allo scopo di ridefinire il rapporto fra la città e le sue future condizioni urbane. www.oflstudio.com

INHABITS – Milano Design Village

Prima edizione di un’esposizione unica nel suo genere, interamente dedicata al mondo del design e dell’architettura e alle modalità di abitare e di vivere lo spazio urbano. Protagonisti della manifestazione, dal 4 al 9 aprile, in Piazza del Cannone a Milano, sono i moduli abitativi, o Living Unit. In esposizione e visitabili per tutta la settimana ci saranno cinque housing units, italiane e internazionali, e alcuni progetti di design dedicati alla sostenibilità urbana e all’energia rinnovabile. Un’area di 700 metri quadri immersa nel Parco Sempione, a ridosso del Castello Sforzesco, dove il pubblico della Milano Design Week può visitare le installazioni, sostare e ricaricarsi e intrattenersi ogni giorno con gli eventi musicali, con una programmazione quotidiana serale di concerti e Dj Set su un palco di 80 mq progettato da uno studio di giovani architetti. Una Food Court con il meglio della cucina di strada è presente per tutta la settimana. Un evento ideato da Re.rurban Studio in co-produzione con Killer Kiccen, con il patrocinio del Comune di Milano e di ADI-Associazione Design Italiano.

Dove: Piazza del Cannone, Parco Sempione, Milano
Come raggiungerci: M1 (rossa) Cairoli, M2 (verde) Cadorna o Lanza, tram 2, bus 94
Durata dell’evento: 4-9 Aprile 2017
Orari: 10.00 – 1.00