triennale

14-19 APRILE 2015 | TRIENNALE DESIGN WEEK

Tutti gli eventi alla Triennale durante il Fuorisalone 2015:

Assimpredil Ance Costruttori di città 

Assimpredil Ance compie 70 anni e li festeggia realizzando un video che attraverso filmati e foto di cantieri di ieri e di oggi racconta la storia delle imprese che hanno costruito le infrastrutture, le fabbriche, gli edifici, le case in cui viviamo e lavoriamo: le nostre città. Imprese a volte caratterizzate da un’antica storia aziendale, a volte frutto di iniziative imprenditoriali recenti, tutte accomunate dalla passione e dalla capacità di affrontare percorsi diversi e complessi. La video installazione si terrà nella saletta ex material connexion della Triennale, dal 13 al 19 aprile 2015. L’inaugurazione avverrà lunedì 13 aprile p.v. alle ore 11.00 presso il Teatro dell’Arte della Triennale.

Abet Laminati  – Teatro dei Burattini

Il Teatro dei Burattini, un progetto di Alessandro e Francesco Mendini, realizzato con prodotti Abet Laminati, nei giardini della Triennale di Milano. La creatività di Alessandro Mendini incontra da decenni la curiosità di Abet Laminati. Il sodalizio con l’Atelier diventa la scena in primo piano che affiora dallo sfondo nei giardini della Triennale di Milano: il Teatro dei Burattini. Alessandro e Francesco Mendini hanno pensato a un’opera aperta che desidera dialogare con spettatori di ogni età

ILLY – Illy Coffee Surfing, share a dream

Bevi un caffè, chiudi gli occhi e racconta il sogno che stai vivendo! Dal 14 al 19 aprile, presso lo spazio illyartlab in Triennale di Milano, il celebre fotografo italiano Gabriele Galimberti catturerà con uno scatto fotografico l’espressività dei visitatori intenti a vivere il loro sogno, ispirati dall’aroma e dal gusto di una tazzina di caffè illy. Il progetto Coffee Surfing nasce dalla collaborazione tra il fotografo Gabriele Galimberti e illycaffè per raccontare le storie universali e ispiratrici dei tanti appassionati del caffè illy in giro per il mondo.

Korea Craft & Design Foundation – Constancy & Change in Korean Traditional Craft 2015

Analizzare il rapporto che la Corea del Sud, patria della tecnologia più evoluta, ha nei confronti delle antiche tradizioni del proprio artigianato. Con questa finalità il Ministero della cultura Coreana, con il sostegno di KCDF (Korea Craft & Design Foundation), inaugura la terza edizione di “Constancy and Change”, ospitata al Palazzo della Triennale di Milano dal 14 al 19 aprile. Piccoli e raffinati oggetti di uso quotidiano, tra artigianato e design, sono i protagonisti della mostra “Constancy and Change”, che si propone di raccontare al grande pubblico aspetti dell’arte, del design e dell’artigianato contemporaneo della Corea, da cui il Paese trae la forza per la propria crescita culturale ed economica.

RCS THE ART OF LIVING – DESIGN CONTEMPORANEO TRA ARREDO E DECORAZIONE

Dal 14 al 26 aprile presso la Triennale di Milano – Living, l’Interiors Magazine di Corriere della Sera diretto da Francesca Taroni, presenta, dal 14 al 26 aprile presso il Salone d’Onore della Triennale di Milano, la seconda edizione della mostra “The Art of Living”. La mostra, realizzata in occasione del Salone Internazionale del Mobile e allestita da Ico Migliore e Mara Servetto, Migliore+Servetto Architects, autori di importanti e innovativi progetti, mette in scena il dialogo tra le eccellenze del design contemporaneo e i nuovi linguaggi della decorazione.

DESIGN SINGAPORE: THE ALCHEMISTS A new generation of designers 15 designers di Singapore indagano sulla magia del progetto “attraverso lo specchio” di un’alchimia contemporanea, con una selezione di strumenti e oggetti ispirati dal processo di trasmutazione della materia caro agli alchimisti: trasformare il piombo in oro.

EVENTI:

13 APRILE 2015 11:00 – 13:00 CONFERENZA AL TEATRO DELL’ARTE Costruttori di città – Assimpredil Ance 1945-2015 Assimpredil Ance compie 70 anni e li festeggia realizzando un video che attraverso filmati e foto di cantieri di ieri e di oggi racconta la storia delle imprese che hanno costruito le infrastrutture, le fabbriche, gli edifici, le case in cui viviamo e lavoriamo: le nostre città.

16 APRILE 2015 – MEMORIE collection by MADERAE Nel magico scenario del Teatro Agorà, per l’intera giornata di Giovedì 16 Aprile 2015,sarà presentata MEMORIE, la prima collezione del marchio Maderae. La collezione MEMORIE si compone di 5 prodotti che reinterpretano in chiave contemporanea tecniche di falegnameria tradizionale attraverso l’utilizzo del noce nazionale. Alle ore 19:00 si terrà la presentazione ufficiale della collezione MEMORIE e del brand Maderae, dove interverranno il Diterrore di Triennale Andrea Cancellato e i creatori di Maderae, David Dolcini e Giacomo Moor.

18 APRILE 2015 – ORE 11.00 – 18.00 TEDxMilano 2015 Italia Patria della Bellezza al Teatro dell’Arte

(fonte: www.triennale.org)