9515-3087429

Laboratori piccoli designer | Fondazione Albini | 7 febbraio

 

La Fondazione Franco Albini apre le porte della sua sede, luogo d’innovazione e culla dell’architettura e del design, ai bambini delle scuole elementari e ai ragazzi delle scuole medie con un progetto innovativo che avvicinerà i più piccoli al mondo del Design.

L’obiettivo è quello di avvicinare i bambini al mondo del Design e al metodo di lavoro di un architetto, attraverso un approccio culturale fondato sul gioco. I bambini impareranno a trasferire la capacità di osservare la realtà e trasformarla, approcciare gli oggetti con occhi nuovi, affinare la manualità, la creatività e il disegno, esprimere liberamente la propria idea, lavorare in squadra, creare degli oggetti attraverso la “scomposizione e la ricomposizione” dei dettagli.

Al termine del laboratorio, i bambini avranno acquisito competenze su come nasce un’idea e un metodo di lavoro; le fasi di progettazione: dallo schizzo, alla realizzazione del dettaglio, al prototipo in scala reale; interpretare in maniera creativa e personale un pezzo iconico del Design Italiano ragionando sui materiali e i rivestimenti restituendo con il loro sguardo e la loro sensibilità i concetti chiave del laboratorio.

Al termine della fase di lavoro, i bambini realizzeranno
 una tavola (con schizzi, pensieri, materiali, colori ecc.), che porteranno a casa come testimonianza del loro personale contributo. Le creazioni dei bambini verranno pubblicate sul sito della Fondazione Franco Albini in una sezione dedicata.

Prossimo appuntamento:

Domenica 7 febbraio

10.30-12.30 per i bambini di 7-10 anni
14.30-16.30 per i bambini di 11-13 anni

 

Fonte:fondazionefrancoalbini.com