basilica di sant’ambrogio

| BASILICA DI SANT’AMBROGIO | ZONA SANTAMBROGIO 2018

La Basilica di Sant’Ambrogio, edificata tra il 379 e il 386, è una delle chiese più antiche e più importanti di Milano.

Posizionata in Piazza Sant’Ambrogio, la storia della Basilica è ricca di avvenimenti e, come spesso accade, di leggende: la più famosa è sicuramente quella relativa alla “Colonna del Diavolo”. Di epoca romana, è caratterizzata dalla presenza di due fori, segno della lotta tra Sant’Ambrogio e il Diavolo. Il maligno, cercando di trafiggere il santo con le corna, finì invece per conficcarle nella colonna. Sempre secondo la tradizione orale, c’è chi sostiene che i fori odorino di zolfo e che appoggiando l’orecchio alla pietra si possano sentire i suoni dell’inferno.

Il suo aspetto è cambiato lungo il corso della sua intera vita: evento segnate è sicuramente la serie di bombardamenti anglo-americani del 1943 che distrussero soprattutto la parte esterna del portico, danneggiando la cupola della basilica, il mosaico alle spalle dell’altare ed altre parti esterne della chiesa. Negli anni successivi ebbero inizio i restauri che negli anni ’50 riportarono la basilica al suo antico splendore.

La sua magnificenza è riconosciuta globalmente, tanto da aver ispirato la Royce Hall dell’Università della California di Los Angeles.

Questa è solo una delle meraviglie che raccontano la storia di Milano all’interno del distretto di Zona Santambrogio.

 

Zona Santambrogio Design District, distretto ufficiale della Milano Design Week, presenta la sesta edizione di DOUTDESign.
 L’Edizione 2018 di DOUTDESign, che si svolgerà sempre nell’headquarter del distretto, l’ex convento di via San Vittore 49, è un invito rivolto a giovani progettisti under 35 ad interrogarsi sulle potenzialità del design nel mondo della sostenibilità sociale ed ambientale.
DOUTDESign Exhibition ospiterà progetti di giovani designer emergenti e start-up e aziende innovative del settore arredamento, innovazione, sostenibilita, makers, accessori, interni e prodotto. Quest’anno avremo l’onore di ospitare un progetto inedito del maestro Franco Albini. Una settimana di esposizione e ogni sera di performances ed eventi musicali.

Dove: Headquarter Zona Santambrogio Design District, c/o Doutdesign, via San Vittore 49, Milano
Come raggiungerci: M2 (verde) Sant’Ambrogio, M1 (rossa) Conciliazione, tram 10, bus 94
Durata dell’evento: 17-22 Aprile 2018
Orari: 10.00 – 23.00