doutdesign2014-21

DOUTDESign 2014

BACK IN THE DAYS! 2014

Oggi ripercorriamo l’edizione di DOUTDESign 2014, caratterizzata dalla partecipazione di giovani designer italiani ed internazionali, aziende e un collettivo di studenti provenienti dal Politecnico, noti con il nome di “Underdogs” realizzatori di una serie di prototipi funzionanti e pronti per il mercato, miscelando tecniche e lavorazioni artigiane a intelligenze 2.0.

Grazie alla compresenza di designer dal mondo, aziende e studenti, la scorsa edizione è stata la conferma che DOUTDESign è uno spazio accessibile e di rilievo per muovere i primi passi nel mondo del design, ma anche per confermarsi nel panorama del Fuorisalone di Milano.

doutdesign2014-01
Nordic Tales
 – Nordic Tales is the tale of small and great ideas that get a chance to be a part of the Scandinavian design tradition. It’s a vision of creating a modern design company where designer and product go hand in hand from sketch to final design and further into the retail stores. It’s the story of young talents, who have a passion for cool design and a wish to make a small change.

doutdesign2014-02

Yu Hiraoka – Tre parole
Tre Parole is a vase which consists of three metal pipes and an acrylic piece. I sought a simple shape with a smart structure and a way of showing flowers in an elegant way. This iconic object suits interiors of houses, shops, restaurants, hotels, and theatres in harmony.
Award: Winner – A’ Design Award and Competition 2014-2015
Exhibitions: Designjunction – London Design Festival 2013 – DO UT DESIGN – Milan Design Week 2014
Publications: l’Espresso Archiproducts Archilovers It’s LIQUID Design42Day TID

doutdesign2014-03

Amwood – Occhiali in legno by Palens – wood sunglasses.
Realizzati artigianalmente, a mano e con cura in un laboratorio di Barcellona, gli occhiali Palens sono realizzati interamente in legno con una cura dei dettagli notevole, in diverse essenze e a prezzi accessibili.

doutdesign2014-04

Simona Boiardi – Splash

doutdesign2014-05

Bulbo light – Quadra
Lampade per la coltivazione indoor che usano una tecnologia estremamente avanzata basata su spettri luminosi colorati generati da lampade LED che consumano pochissimo. Interamente realizzata in alluminio verniciato bianco, elegante, leggera e flessibile, Quadra si adatta ad ogni ambiente della casa. Segue la crescita, dal seme al frutto, di tantissime varietà di ortaggi, erbe aromatiche, fiori e piante grasse. Consuma 14 watt, come una radiosveglia in standby.

doutdesign2014-07

Caspim Lab – appendiabiti “Guelfo”
Un azienda con 30 anni di esperienza e una tradizione che viene direttamente dal territorio, la Brianza. Con Caspim Lab l’azienda affronta un rilancio del suo catalogo che si esprime attraverso la collezione design4kids, una serie di accessori in metallo, tagliato e piegato, dedicato alle camere dei bambini.

doutdesign2014-08

 

Figus design – Wi Figus bag
La prima borsa di pelletteria relizzata a mano artigianalmente che ricarica lo smartphone, grazie ad una batteria integrata nell’imbottitura che permette la ricarica in borsa. La passione.Il sogno.La storia di Giorgio Figus artigiano e imprenditore dal 1979, anno d’apertura del primo negozio in Viale Concordia a Milano. Proprio come una volta, i fratelli Figus disegnano, creano e cuciono le borse nel proprio laboratorio milanese. Da trent’ anni Figus Designer si è fatta strada nel mondo della moda milanese mantenendo il proprio carattere distintivo fondato sul colore, lo stile e la personalizzazione delle borse. Una storia autentica, duratura, rivolta alla qualità dei materiali a prezzi accessibili e alla tradizione artigianale del Made in Italy.

 

doutdesign2014-09

Tuttiicolori – Rana
Il laboratorio di falegnameria diretto da Andrea, Dodo, Ciro e Silvia sforna mobili da arredo per bambini che sembrano usciti direttamente dai cartoni animati! Colorati, curatissimi nei minimi dettagli e dalle forme entusiasmanti sono il sogno di ogni bambino.

doutdesign2014-10

Vittorio Passaro

doutdesign2014-11

Alchimia – RICCARDO MARIA LANDRIANI – LUIGI GIOVANNI MURA – RADOMIR EMILOV SHTEREV | UNDERDOGS.
Alchimia è un sistema di riscaldamento per esterni. Il prodotto propone un nuovo sistema di riscaldamento, alimentato a pirolisi, un processo termochimico che trasforma la biomassa in biocarbone. il vantaggio di tale processo è una  moderata (se non assente) produzione di agenti inquinanti rispetto agli attuali sistemi di riscaldamento. Alchimia si presenta come un oggetto statico in un processo dinamico. Tale processo si esprime attraverso un approccio progettuale che esprime il concetto astratto della trasformazione in una concreta metamorfosi materica.

Alchimia is a new and innovative way of outdoor heaters. The product offers a new heating system, pyrolysis, a thermochemical process which transforms biomass in Biochar.
The process advantage is a moderate (if not absent) production of pollutants compared to the existing heating systems.
Alchimia comes as a static object in a dynamic process. This process results in a design approach that expresses the abstract concept of the transformation into a concrete material metamorphosis.

 

doutdesign2014-12

 

Chocomatica – Federico Digirolamo – Giorgio Forti – Marta Lo Bianco | UNDERDOGS
Chocomatica è una temperatrice per il cioccolato, ossia una macchina che controlla la temperatura di scioglimento per ottenere tavolette di qualità, senza striature bianche o macchie di umidità. Chocomatica è composta dalla base di marmo di Carrara, dalla ciotola in vetro soffiato a mano e dalla componentistica elettronica. È possibile selezionare i diversi programmi a seconda del cioccolato scelto per ottenere sempre risultati eccellenti. Gli stampi sono esclusivi per la realizzazione di tavolette uniche. La macchina è realizzata artigianalmente, coniugando le tradizioni del settore dolciario alle nuove tendenze, l’artigianalità e i valori dei materiali iconici alla tecnologia più moderna.

Chocomatica is a tempering machine for chocolate, that is a machine which controls the melting temperature to obtain tablets of quality, without white streaks or spots of moisture. Chocomatica is made by the base of Carrara marble, by the bowl in hand-blown glass and by electronic components. You can select the different programs depending on the chocolate chosen to always get excellent results. The molds are exclusive for the realization of unique tablets. The machine is artisanal, combining the traditions of the traditions of master chocolatiers to new trends, the craftsmanship and the values iconic materials to the latest technology.

 

doutdesign2014-13

Left – Luca Corvatta

Left nasce dall’idea di creare un oggetto luminoso semplice da usare, versatile e personale. Left può essere appoggiata a terra, stesa su un piano o lasciata in piedi sfruttando la geometria dell’oggetto. Cambiando semplicemente la sua posizione, Left permette di interpretare l’ambiente e definirne l’atmosfera con effetti luminosi sempre diversi. L’interazione con l’oggetto è semplice e diretta. Per accendere, spegnere e regolare la quantità di luce emessa basta un semplice tocco. Left sarà realizzata in una serie limitata di 50 pezzi, in due essenze rovere e noce. Il cavo di alimentazione sarà disponibile in diverse varianti colore.

Left was created from the need of giving a versatile, simple and personal luminous object. Left can be placed on the floor, laid on
the ground or left standing thanks to its shape. Just place Left in different positions to have various light effects. Easy to interact with, it can be dimmered by touching it. Left is going to be a limited edition with its first 50 pieces where you can choose from two different woods: oak and walnut. The power cord is available in different colours.

 

doutdesign2014-14

SIU – PIETRO MALVEZZI – ANDREA MAMBRINI – LUDOVICA ZENGIARO | UNDERDOGS
SIU è nata come un’idea, un’intuizione riguardo il mondo del cucito. Non si tratta semplicemente di un prodotto ma di una piattaforma per stimolare l’innovazione. Tutto è cominciato dalla pistola Calabrone, per attaccare i cartellini; noi abbiamo deciso di usare i suoi piccoli punti come base del nostro progetto. Unire, Creare, Sperimentare; queste sono le parole che descrivono la nostra filosofia. Creato l’oggetto fisico il nostro obiettivo è quello di iniziare collaborazioni con scuole di moda e stilisti, per dare vita a un processo di apprendimento e sperimentazione.  Creare un metodo nuovo per unire,  dare vita a una rivoluzione nel mondo del cucito e nei suoi gesti è l’obiettivo.

SIU was born as an idea, an intuition about world of sewing. As we like to say it is not merely a product but a platform for stimulating innovation. All started from the existing tagging-gun, we decided to use the small double T headed pin as a project statement. Union, Creation, Experimentation, these are the words that describe up our philosophy. Once created the physical product, then our approach is to launch collaboration with fashion schools and stylists, to initiate a process of learning and experimentation. Transform an ignored object into a sewing method was our main goal, likewise to start a revolution into the sewing world, changing uses and meaning of the gesture itself.

 

doutdesign2014-15

HAZY – Erica Margini – Silvia Stocco – Irene Trautluft | UNDREDOGS
Hazy non è una normale macchina fotografica a foro stenopeico: ha più funzioni di una scatola buia! Hazy è composta da quattro parti che formano una scocca contentente tutte le parti funzionali della macchina. Due tendine di velluto cambiano la dimensione del formato. Una maschera d’alluminio può muovere la pellicola per aggiungere l’effetto fisheye. Inoltre, Hazy è l’unica pinhole con uno zoom a tre scatti. Poiché il foro stenopeico non ha lenti, richiede lunghi tempi d’esposizione, che possono essere calcolati utilizzando il Calcolatore d’Esposizione di Hazy.

Hazy is not a regular pinhole camera: it has more feature than a regular dark box! Hazy is made of four concrete components, making a shell that contains all the functional parts of the camera. Two velvet curtains change the dimension and shape of the frame. An aluminum mask can move the film to add the fisheye distorsion. In addition, Hazy is the only pinhole camera with a three steps zoom. Since the pinhole  has no lenses, it requires long time of exposure, that you can calculate with the Hazy Exposure Calculator.

 

doutdesign2014-16

FOLK STICH – Ksenia Rogacheva | UNDREDOGS

FOLK STITCH e’ un prodotto pensato per case culturalmente aperte, in cerca di un dettaglio dal sapore etnico. “Piccoli pezzi” decorativi, provenienti dal sapere artigiano di paesi lontani, facilmente assemblabili e componibili, in grado di dare vita ad una vera e propria parete attrezzata, per appendere, sostenere o riporre piccoli oggetti di uso comune. Un inedito mix decorativo, capace di unire gusto contemporaneo e sapere tradizionale artigianale.

FOLK STITCH is a product designed for culturally open houses seeking to add a touch of ethnic flavour. Decorative “small pieces”, originating from artisanal expertise from distant countries, which are easily assembled and modular, capable of giving life to a real wall unit for hanging, holding or stowing small everyday objects. An unusual decorative mix, capable of bringing together contemporary taste and traditional artisanal know-how.

 

doutdesign2014-17

MALACODA – Mauro Bergamaschi – Matteo Briccola | UNDERDOGS

MALACODA è un telaio per mountain bike da enduro realizzato interamente in carbonio. Il progetto consiste nella sperimentazione di un metodo alternativo di giunzione degli elementi del telaio che sfrutti superfici invece di tubolari. La struttura di MALACODA è così composta: due scocche, sinistra e destra, sono inserite una dentro l’altra e incollate sfruttando la sovrapposizione lungo il perimetro e le zone di contatto centrali. Lo scopo del progetto è giungere così alla semplificazione delle operazioni di produzione riducendo il costo di attrezzature e stampi, mantenendo prestazioni ottimali.

MALACODA is an enduro mountainbike frame all made of carbon fibre. The project concern an alternative junction between the elements of the structure based on surfaces instead of tubolars. MALACODA structure consist in a left shell and right shell inserted one into the other and glued together, using the overlap on the perimeter of the frame and the central contact surfaces. The aim of the project is to simplify of the production procedures reducing the costs in terms of moulds and equipment, still retaining excellent features.

 

doutdesign2014-18

WEAVE – VALERIA DE SIO – CLAUDIA GUARDAVACCARO – FRANCESCA PIZZI | UNDREDOGS
Un telaio da viaggio, progettato per praticare la propria passione o il proprio lavoro ovunque si voglia. Ideato per gli amanti dell’artigianato e della filosofia del ritorno delle cose fatte a mano, come una volta. Un oggetto metropolitano per abili tessitori, ma anche per chi è alle prime armi e che vede nella sperimentazione e nel fare con le proprie mani un modo per realizzare qualcosa di unico e personale. Realizzato esternamente in pelle e tessuto ed internamente in metallo anodizzato con inserti in materiale plastico; l’oggetto viene venduto corredato di strumenti per la tessitura in legno. Weave è disponibile in diverse colorazioni, textures e finiture, scegli quello adatto a te e libera la tua fantasia!

A travelling loom, designed to practice your passion or your work wherever you want. Designed for lovers of handcraft and of handmade objects. A metropolitan backpack for skilled weavers, but also for those who are beginners and who sees in testing and in dealing with their own hands a way to create something unique and personal.  Externally made of leather and fabric and internally of anodized metal with plastic inserts; the object is sold with weaving tools, made of wood. Weave is available in different colors, textures and finishes, choose the one that suits you and free your imagination!

 

doutdesign2014-19

ZAKU’ – Elena D’Urbano – Giulia Magarelli | UNDREDOGS
Zakù è una linea di  prodotti adatti a tutti coloro che desiderano prepararsi uno snack salutare in casa da poter mangiare quando si è fuori, una valida alternativa agli snack dei distributori automatici. Zakù è composto da un essiccatore, una macchinetta formatrice e da un ricettario all’interno del quale è spiegato in che modo e soprattutto con quali ingredienti realizzare barrette equilibrate per una giusta e corretta alimentazione.

Zakù is a line of products suitable for anyone who wants to prepare at home a healthy snack, that can enjoy outside; a good alternative to industrial snacks. Zakù is composed of a dryer, a snack maker machine and a recipe book that explains how to make a proper snack and most of all which ingredients to use.

 

doutdesign2014-20

IMPRINT – MICOL POLON – LAURA CIPRIANI – SHUNING YAN | UNDREDOGS
Imprint è un sistema di oggetti per la personalizzazione dei propri packaging, dalle etichette alle confezioni. È una workstation che contiene tutto il necessario per realizzare etichette, piccoli stampati di consumo e personalizzare packaging in carta e cartone.
Un sistema estremamente versatile che vuole sfruttare velocità e semplicità della stampa digitale assieme a matericità e preziosità dei vecchi metodi di stampa.

Imprint is a set of tools for customizing packaging. It’s a workstation that contains everything you need to create labels, small printed material and customize paper and cardboard packaging. An extremely versatile system that combine speed and simplicity of digital printing along with preciousness of the old printing methods.

doutdesign2014-21

TEARDROP – Carolina Becatti – Silvia Giustozzi – Maddalena Salvetti | UNDREDOGS
Un sistema di strumenti e accessori per la preparazione domestica di fitocosmetici, a partire dall’estrazione delle proprietà benefiche delle piante, fino ad ottenere prodotti finiti. Nasce in un contesto sociale in mutazione, dove sempre maggiore è l’attitudine al DIY, l’attenzione ai processi produttivi, la cura delle materie prime impiegate.
TEARDROP si compone di un distillatore in corrente di vapore, di alcuni strumenti per la preparazione dei cosmetici e di una serie di contenitori per la loro conservazione.

A system of tools and accessories for homemade phytocosmetic preparation that processes plants in order to extract the beneficial properties and turn them into final products. TEARDROP was born in a mutating social context, in which self-production, productive processes and semi-processed materials are more and more under growing attention.TEARDROP includes a steam distiller, some other tools for the preparation and storage of cosmetics.

 

doutdesign2014-22

 

DIFFUSE – Carolina Ferrari – Ilaria Vitali – Mengdi Xu

Diffuse è una luce intelligente per il laptop, che sfruttando Arduino svolge due funzioni:
Eye Relief. Grazie ad un sensore di luminosità, Diffuse valuta se la luce dell’ambiente è adeguata all’utilizzo serale del monitor e proietta, su un morbido diffusore in feltro, una luce LED bianca ad intensità variabile. Così facendo riduce lo stress visivo, compensando un eccessivo contrasto tra schermo ed ambiente buio. Diffuse legge in tempo reale il colore medio dello schermo e manda l’informazione alla striscia LED RGB, diventando quindi un’Ambilight portatile. In questo modo crea un gioco continuo di colori e sfumature che migliorano l’esperienza di fruizione del computer.

Diffuse is a smart laptop light that performs two functions using Arduino: Eye Relief
With a light sensor, Diffuse evaluates whether your environment’s light is appropriate for using the laptop screen at night.  If not, it projects a white LED light with variable intensity on the soft felt diffuser. By doing so it reduces visual stress, compensating for excessive contrast between the screen and a dark room. Diffuse reads in real time the average color of the computer screen and sends the information to the RGB LED strip, thus becoming a portable Ambilight. In this way Diffuse creates a dynamic colorful environment that enhance your computer experience.

 

doutdesign2014-lamaa

LAMAA – LayerCrane
Layercrane è una lampada da terra dallo spirito giocoso ed allo stesso tempo minimale, che caratterizza tutti gli oggetti della serie Layer. La struttura interamente realizzata in legno, ispirata al mondo dei giochi meccanici da costruzione, ricorda il profilo di una gru. Le sezioni che costituiscono lo stelo possono essere regolate secondo diverse inclinazioni, in mondo da poter personalizzare l’altezza della fonte luminosa. Il cavo viene lasciato volutamente a vista, divenendo così nota di colore ed elemento caratteristico del prodotto. Il materiale utilizzato per le parti in legno deriva dal recupero delle assi dei bancali impiegati per il trasporto delle merci.

— — —

2014-03-07_1394187470

_DSC0296

 

CookYes – BiscoMemory

_DSC0358

Federico Gardenghi in console

2014-03-18_1395124956

2014-04-04_1396606209

2014-04-08_1396960797

2014-04-08_1396990696

 

Opening party – Woody Gipsy Band @Boccscena cafè

2014-04-09_1397038100

 

Opening party – Woody Gipsy Band @Boccscena cafè

2014-04-09_1397074423

 

Drink and Draw – Aperitivo a base di illustratori e buona musica dal vivo

2014-04-11_1397238525

2014-04-12_1397324901

 

Linda Troni (CookYes) & Federico Gardenghi DJ

CookYes_Occhialeria_FraGuidi

 

CookYes – allestimento presso L’Occhialeria – via Carducci

Soulgravity_oldamerica_fraGuidi

 

Debora Cesti – Live music concert

woody_EliLegramandi2

Stefano Ivan Scarascia – Opening party – Woody Gipsy Band @Boccscena cafè