milano cittá d’acqua

MILANO CITTA’ D’ACQUA |Palazzo Morando | fino al 14 febbraio 2016

Cultura, Servizio Musei Storici e Associazione Spirale d’Idee, presentano la mostra a cura di Stefano Galli, “MILANO CITTA’ D’ACQUA”, in programma fino al 14 febbraio 2016 al piano terra del Palazzo di Via Sant’Andrea, 6 a Milano.

L’importanza dell’acqua nella storia del capoluogo lombardo e nelle trasformazioni del suo tessuto urbano, dalla sua fondazione a oggi, raccontati da una mostra attraverso 150 immagini d’epoca, mappe storiche e documenti inediti.

L’acqua è l’elemento vitale intorno al quale, sin da epoca celtica e poi romana, si costruisce l’identità e la fisionomia della città.

Lo stesso nome Milano, stando alle ricerche più recenti, sarebbe riconducibile alla presenza dell’ansa di un fiume. Rinomata sin dai tempi più antichi per la ricchezza e la qualità delle sue acque, nel corso dei secoli la città ha di volta in volta utilizzato l’acqua per garantirsi prosperità, per difendersi o per sviluppare traffici. Ecco allora che dal tardo medioevo la città diviene la fucina dei migliori ingegneri idraulici d’Europa, veri e propri maestri nella gestione delle acque.

Il Naviglio della Martesana, prima ancora il Naviglio Grande, la Fossa interna, le prime conche del mondo, apparse in città verso la metà del ‘400 sono solo alcune delle testimonianze della maestria meneghina in tema di gestione e utilizzo delle acque. Insieme ai canali sorsero ovviamente molte attività: mulini, concerie, attività produttive che necessitavano del regolare corso d’acqua per potersi sviluppare.

Il percorso espositivo è corredato da sezioni dedicate a curiosità quali la presenza di “fonti miracolose” e il mistero dei battisteri e delle fontane ottagonali; la storia dell’Idroscalo e della Darsena. Poi ancora l’esperimento dell’uomo scafandro sul Naviglio grande nel Settecento; le ragioni che hanno salvato l’Acquario Civico dalla demolizione e altri aneddoti. A conclusione un excursus storico sugli impianti di depurazione delle acque reflue.

 

“MILANO CITTA’ D’ACQUA”
Palazzo Morando | Costume Moda Immagine – piano terra
12 novembre 2015 – 14 febbraio 2016
ingresso con biglietto: www.mostramilanoacqua.it/biglietti
mart., merc., ven., 10-19 | giov. 10-22.30 | sab. – dom. 10-19.30
l’ultimo ingresso è un’ora prima della chiusura

Fonte: costumemodaimmagine.mi.itmilanotoday.it