belgian matters23

Mostra Belgian Matters | Palazzo Litta | 12-17 Aprile

Per il Fuorisalone 2016, Palazzo Litta ospiterà la mostra Belgian Matters, un gioco di parole che combina la traduzione letterale questioni belghe con il savoir faire nella lavorazione dei materiali in Belgio. L’esposizione presenta il lavoro risultante dall’accoppiamento spesso insolito di tredici designer con diverse aziende (non necessariamente attive nel settore del design).

Belgian Matters, che occupa tre sale del palazzo, è frutto del lavoro svolto dai team di partecipanti provenienti dalle tre regioni del Belgio (Bruxelles,Vallonia, Fiandra). La mostra sará visibile presso il Palazzo Litta dal 12 al 17 Aprile 2016 dalle 11:00 alle 21:00

Le collaborazioni, forgiate e supportate da Belgium is Design in collaborazione con DAMN°, danno vita a una serie di prodotti e prototipi realizzati ad hoc, che enfatizzano il confronto e i punti di convergenza tra designer e aziende manifatturiere, in un interessante intreccio di competenze ed esperienze, spesso al di fuori della routine professionale.I designer utilizzano materiali e tecniche con diversi gradi di familiarità. Mentre per quanto riguarda il gruppo di fabbricanti, artigiani, produttori industriali o centri di ricerca selezionati, spesso si tratta di una prima esperienza per sperimentare e confrontarsi con il settore del design attraverso un atto collaborativo che valorizzi il loro ruolo, al di là di una funzione prettamente secondaria di fornitori di materiali o di sistemi di fabbricazione. Ciò che accomuna i diversi approcci e la diversità di tipologie è l’enfasi posta sul processo di realizzazione e di apprendimento reciproco.

belgian matters

Si tratta di una questione di connessioni, dal contenuto al contenitore : questo è il design belga, realizzato in Belgio, ma sicuramente orientato verso il mondo e sorprendentemente libero dai confini settoriali. Thomas Lommée & Christiane Högner, tra i designer partecipanti, sono responsabili della scenografia, mentre il progetto grafico dell’edizione 2016 di Belgium is Design è affidato allo studio Kidnap Your Designer.

Questo é uno dei tanti eventi che ci saranno in zona durante il Fuorisalone 2016.

 (Fonte:fuorisalone.it)