matalon

Mostra Luciana Matalon | fino al 25 marzo 2016

La Fondazione Luciana Matalon nasce nel 2000 dalla volontà di Luciana Matalon di creare uno spazio – crocevia internazionale di nuove idee, occasione di arricchimento visivo, emotivo e mentale. La zona museale situata nel centro storico di Milano nelle vicinanze della zona Santambrogio, garantisce continuità spazio temporale all’opera di Luciana Matalon, artista poliedrica, pittrice, scultrice e creatrice di gioielli, e un archivio completo ne documenta più di quarant’ anni di attività in America, Europa e Giappone.

Lo spazio espositivo, aperto al pubblico dal martedì al sabato dalle 10:00 alle 19:00, documenta l’intervento pittorico dell’artista su centotrenta metri quadrati di pavimento, segue un percorso che parte dal 1968 e da una poesia di Guido Ballo, per passare a pensieri, appunti e poesie dell’autrice stessa e di altri scrittori suoi compagni di viaggio quali Roberto Sanesi, Arturo Schwarz, Armando Ginesi, Alberico Sala, Miklos Varga, Vittoria Palazzo e molti altri, fino ad un sunto di ritagli stampa nazionali e internazionali a testimonianza della sua attività artistica. Al termine di una lunghissima “scala-traghetto” si giunge a una “città astrale” illuminata da fibre ottiche, presenze stellari nel vuoto abissale. Per questa pavimentazione sono state utilizzate delle speciali resine epossidiche, autolivellanti, trasparenti e riflettenti.

Lo spazio, ideato in ogni dettaglio da Luciana Matalon, si articola su settecento metri quadrati su due livelli: l’ingresso, le prime sale e il soppalco sono dedicate alle attività della Fondazione, che ospita mostre, convegni e iniziative culturali a livello locale e internazionale per promuovere ricerche nell’ambito delle espressioni artistiche contemporanee.
La Fondazione promuove mostre, convegni e iniziative di scambi culturali a livello internazionale, svolgendo attività di ricerca e studio nell’ambito artistico contemporaneo e collaborando con Musei e Istituzioni.

Fondazione Luciana Matalon
Foro Buonaparte, 67
20121 MILANO

Telefono
+39 02.87.87.81

Dal martedì al sabato
orario continuato 10.00-19.00

Fonte: fondazionematalon.org

credits foto:© Stefano De Crescenzo