pomo

POMO | Virginia Alluzzi – Caterina Capelli | Illuminazioni | DOUTDESign 2018 | 17-22 APRILE

Pomo è il progetto di una nuova relazione con l’ambiente e con la luce: il bulbo di morbido silicone è un invito alla presa, e un gesto semplice e dinamico permette di regolare l’altezza della lampada: avvicino, riporto in asse, rilascio.
Il design essenziale è pensato per guidare l’utente ad afferrare il bulbo, unico punto di contatto. Pomo suggerisce un rapporto disinvolto con la fonte luminosa: la lampadina, vero archetipo di luce, da oggetto tecnico diventa un’esperienza poetica ed emotivamente confortevole.



| Virginia Alluzzi | Caterina Capelli |
Virginia Alluzzi e Caterina Capelli iniziano a collaborare tre anni fa, condividendo lo stesso gusto per il progetto, e la stessa visione del Design come materia nobile, umana, inesauribile fonte di innovazione. Questo le spinge a ricercare e a
comunicare una relazione intima con gli oggetti e l’ambiente che ci circonda, nell’ottica di abbinare alla ricerca tecnica la progettazione di un esperienza. Da una loro idea nasce Illuminazioni- nuove idee per la luce, presentato per la prima
volta alla Bologna Design Week 2017. Nel 2017 iniziano a lavorare alla lampada Pomo, presentata in occasione di Fuorisalone 2018, e ad altri prodotti frutto dell’esperienza presso lo studio di Giancarlo Piretti, maestro e punto di riferimento per il loro lavoro.

Illuminazioni è un progetto nato da un’idea di Virginia Alluzzi e Caterina Capelli, due designer emergenti che dal 2017 collaborano per proporre visioni di diversi progettisti sul tema dell’illuminazione.

————————————-

Zona Santambrogio Design District, distretto ufficiale della Milano Design Week, presenta la sesta edizione di DOUTDESign.
 L’Edizione 2018 di DOUTDESign, che si svolgerà sempre nell’headquarter del distretto, l’ex convento di via San Vittore 49, è un invito rivolto a giovani progettisti under 35 ad interrogarsi sulle potenzialità del design nel mondo della sostenibilità sociale ed ambientale.
DOUTDESign Exhibition ospiterà progetti di giovani designer emergenti e start-up e aziende innovative del settore arredamento, innovazione, sostenibilita, makers, accessori, interni e prodotto. Quest’anno avremo l’onore di ospitare un progetto inedito del maestro Franco Albini. Una settimana di esposizione e ogni sera di performances ed eventi musicali.

Dove: Headquarter Zona Santambrogio Design District, c/o Doutdesign, via San Vittore 49, Milano
Come raggiungerci: M2 (verde) Sant’Ambrogio, M1 (rossa) Conciliazione, tram 10, bus 94
Durata dell’evento: 17-22 Aprile 2018
Orari: 10.00 – 23.00