tasteful_remedy

TASTEFUL REMEDY & CHOCOBOMBES | Naomi Jansen | DOUTDESign2018 | 17-22 APRILE

Tasteful Remedy

Più malattie di quante pensiamo hanno a che fare con ciò che mangiamo. Il cibo industriale fa ammalare il 10% della popolazione. Questo è ciò che dice il professor Geun dell’Università di Leuven. Si riferisce a cancro, malattie cardiovascolari e diabete a causa di grassi e zuccheri nella nostra dieta elaborata. Ma se il cibo può farci ammalare, può il paziente mangiare sano?

La cultura medica occidentale tende a trattare la malattia con i farmaci, ignorando in gran parte il ruolo di supporto del cibo nei processi di guarigione. La maggior parte degli ospedali serve gli stessi pasti prodotti industrialmente a tutti i pazienti, indipendentemente dalla loro malattia o trattamento. Il concetto  di Tasteful Remedy” di Naomi Jansen intende aumentare la consapevolezza del cibo come fattore di buona salute e cambiare la cultura culinaria e alimentare negli ospedali. Aiuterà a soddisfare le esigenze dei singoli pazienti e fornirà informazioni nutrizionali su misura. In definitiva, l’obiettivo è quello di cambiare tutti i nostri atteggiamenti nei confronti del cibo, non solo negli ospedali, ma anche nelle scuole, nei supermercati, nei ristoranti e nelle nostre cucine domestiche. “Tasteful Remedy”  crea un ponte tra nutrizione e salute, infine questi due mondi si rafforzeranno a vicenda in una nuova esperienza alimentare.

Chocobombes

Per le donne incinte, è importante prestare maggiore attenzione alla loro dieta, per salvaguardare sia lo sviluppo del loro bambino che il proprio benessere. Per aumentare la consapevolezza delle donne riguardo la propria alimentazione durante la gravidanza, la designer Naomi Jansen, in collaborazione con il Maxima Medical Centre, ha ideato un modo gustoso e nutriente per guidare le donne attraverso la loro gravidanza: una speciale gamma di cioccolatini. Per aiutare le future mamme a seguire una dieta quotidiana sana e varia, ci sono tre cioccolatini benefici per ogni trimestre. Avvolti in un delizioso strato di cioccolato, i ripieni sono stati accuratamente composti da nutrienti che si sostengono a vicenda per ottenere una buona dose di salute e la massima bontà.

|Naomi|

Naomi è sempre alla ricerca di soluzioni creative e innovative per incoraggiare gli ospedali a cucinare cibi sani in modo che i pazienti siano incoraggiati a fare scelte salutari.

————————————-

Zona Santambrogio Design District, distretto ufficiale della Milano Design Week, presenta la sesta edizione di DOUTDESign.
 L’Edizione 2018 di DOUTDESign, che si svolgerà sempre nell’headquarter del distretto, l’ex convento di via San Vittore 49, è un invito rivolto a giovani progettisti under 35 ad interrogarsi sulle potenzialità del design nel mondo della sostenibilità sociale ed ambientale.
DOUTDESign Exhibition ospiterà progetti di giovani designer emergenti e start-up e aziende innovative del settore arredamento, innovazione, sostenibilita, makers, accessori, interni e prodotto. Quest’anno avremo l’onore di ospitare un progetto inedito del maestro Franco Albini. Una settimana di esposizione e ogni sera di performances ed eventi musicali.