EVENTO TOKITALY_ALESSANDRO IOVINE

TOKITALY | Alessandro Iovine | CASCINA NASCOSTA | ZONA SANTAMBROGIO 2018

L’evento TOKITALY “Shibuya: incrocio tra design e artigianato” è l’occasione per presentare il
lavoro ispirato dall’ultimo viaggio fatto da Alessandro Iovine in Giappone. La leggerezza e l’eleganza del popolo del Sol Levante, il contrasto tra l’estetica kawaii dove tutto è carino e la forte presenza della storia, delle tradizioni e della spiritualità, hanno dato forma ad una collezione di arredi, proprio come racconto e testimonianza di un’esperienza unica. Protagonista è il set di due tavolini, pezzi unici, dal nome “Shibuya” ispirati al famosissimo quartiere omonimo della città di Tokyo. Il verde ed il rosso dei semafori e i mille neon colorati dell’incrocio più popolato al mondo, dirigono il flusso leggero e ordinato di migliaia di persone che, quasi per magia, si osservano ma non si sfiorano mai: è questa la storia che si vuole raccontare in questo progetto, la fotografia di un luogo unico vissuto con meraviglia da un viaggiatore occidentale.

Questo lavoro non vuole imitare l’irraggiungibile poetica del design made in Japan, l’ambizione è
quella che possa essere un oggetto ironico, quasi ingenuo, elegante e prezioso, proprio come ci si
sente quando si passeggia per le vie di Tokyo. I tavolini “Shibuya” rappresentano un mix fra design e “fatto a mano” da artigiani specializzati MADE IN ITALY, con un forte profumo d’Oriente.

| Alessandro |

Alessandro Iovine è un architetto e designer italiano.
Negli anni ha collaborato a grandi progetti in Italia e all’estero con studi come Kei_en di Enzo Calabrese, Archea Associati e Otto di Paola Navone. Nel 2014 inaugura il proprio studio milanese, nel cuore del quartiere NoLo, dove oltre al lavoro di architetto d’interni è impegnato nella realizzazione di pezzi di arredo a produzione limitata. Con l’obiettivo dichiarato di dare un’anima ai progetti, raccontando una storia, unisce la funzionalità del design e la preziosità del “fatto a mano” con le suggestioni e la sensibilità di un’idea artistica. Nei suoi lavori è evidente l’attrazione per tutto quello che è pop, dal significato immediato che non necessità spiegazioni a parole ma che può essere riassunto da un simbolo iconico. Da sempre è alla continua ricerca del bello e per questo si lascia ispirare dai viaggi e dalla natura
che stimolano la sua curiosità.

www.alessandroiovine.it

SCOPRI GLI ALTRI EVENTI IN CASCINA NASCOSTA: NOBUDGET – FOROSTUDIO




There are no comments

Add yours